Storia aziendale

La Flavio Togni SA è un’impresa fondata nel 1946.
L’azienda, principalmente avviata come impresa di costruzione di reti telefoniche, è diventata in pochi decenni un’importante realtà imprenditoriale  acquisendo capacità ed esperienza, in grado di sviluppare svariate tipologie di servizi nell’ambito dell’elettrotecnica.
Il Know-how acquisito in oltre 60 anni di attività, ed il livello di organizzazione raggiunto, fanno oggi della Flavio Togni SA un importante punto di riferimento per la realizzazione di diverse tipologie impiantistiche nel settore elettrotecnico.
L’obiettivo della Flavio Togni SA è di offrire un servizio impeccabile con personale altamente qualificato e l’utilizzo di tecnologie innovative. Rimanendo così competitivi in termini di costi pur restando legati a principi qualitativi del servizio, che oggi più che mai sono richiesti dalla committenza.
Istruzione e adeguamento tecnologico costante pongono la Flavio Togni SA all’avanguardia nel proprio ramo specifico di attività.
La competenza e motivazione del personale, il moderno parco veicoli, i macchinari e le attrezzature sono garanzia di prestazioni di qualità nel rispetto dei servizi offerti.
Punto di forza dell’azienda sono la flessibilità, la competenza del personale ed il vasto parco veicoli di cui dispone.
Dinamicità e flessibilità le consentono di assolvere commesse in tutta la Confederazione con assicurazione di lavori eseguiti a regola d’arte.

Certificazione ISO

La FLAVIO TOGNI SA, l’unica ditta Ticinese nel ramo delle installazioni elettriche esterne,si è certificata ISO 9001, nell’autunno 1999, presso la SGS-ICS, International Certification Services SA, certificato no. 90390
Ha introdotto il Sistema Qualità nella progettazione, installazione ed assistenza, in tutti i reparti ed in tutti i settori dove la nostra ditta è operativa.L’introduzione di questo nuovo management, ha consentito alla FLAVIO TOGNI SA di raggiungere una Qualità che gli viene riconosciuta dal mercato e l’ha vista diventare una protagonista nel settore specifico di competenza.

certificazione ISO

La nostra storia

La Flavio Togni Sa, nella primavera 1997 ha iniziato ad avvicinarvi nel mondo dell’ISO. L’inizio è stato problematico, la raccolta d’informazioni necessarie par intraprendere questo lavoro è stato molto impegnativo. 
Con l’ottenimento della certificazione, il nostro lavoro è continuato dell’ottimizzazione del Manuale Qualità, un lavoro che non si esaurisce mai, modificando o estendendo processi o moduli di lavoro, che riteniamo più adatti per un settore di lavoro come il nostro.

Oggi, lavorando con l’ISO

Oggi l’organizzazione della ditta è molto migliorata, introduzione del Sistema Qualità e del supporto informatico garantisce un miglior gestione del tempo di lavoro, un analisi dettagliata di ogni singolo reparto ed un controllo sui mezzi ed i materiali. 
Un miglioramento continuo è il modo migliore per essere sempre competitivi sul mercato. 
Il collaboratore è molto più partecipe, oltre ad eseguire il lavoro manuale si chiede di eseguire un autocontrollo, all’inizio di ogni lavoro, la squadra, composta da un capo gruppo con un montatore ed eventualmente un apprendista, riceve un dossier di cantiere, contenente diversa modulistica di lavoro ed tutte le informazioni necessarie per l’esecuzione di un lavoro a regola d’arte.

Filosofia aziendale

I valori seguenti descrivono il nostro comportamento:

  • Siamo cortesi e ci impegniamo a soddisfare le richieste della nostra clientela;
  • Lavoriamo con buon senso, creiamo qualcosa di nuovo e siamo consci delle nostre responsabilità;
  • Abbiamo rispetto reciproco, siamo leali e ci comportiamo con umanità
  • Siamo lieti di fornire un servizio e creiamo valori.
  • I nostri dirigenti vivono questi valori e operano conformemente ad essi.

I dirigenti svolgono il proprio lavoro con:

  • Coraggio, rispetto e correttezza;
  • Fiducia e franchezza;
  • Impegno e chiarezza;
  • Collaborazione con i propri partner.
    Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori contribuiscono in modo determinante al successo della Flavio Togni SA.

Da loro ci aspettiamo:

  • Consapevolezza delle responsabilità e responsabilità personale;
  • Disponibilità alla collaborazione;
  • Flessibilità e mobilità;
  • Apertura allo sviluppo e ai cambiamenti.
    Il nostro comportamento e i principi di conduzione caratterizzano la nostra cultura aziendale.
Il benessere fisico e psichico delle collaboratrici e dei collaboratori e la sicurezza sul posto di lavoro hanno la priorità. In primo piano stanno l’abilità al lavoro e la prevenzione.
Attuazione
:
Ci impegniamo a sensibilizzare le collaboratrici e i collaboratori circa la loro responsabilità personale nella conservazione e promozione della propria salute.
A tale scopo diamo il nostro contributo e incoraggiamo una mentalità e un comportamento attenti alla sicurezza, orientati alla prevenzione degli infortuni.
Prendiamo i provvedimenti atti alla prevenzione delle malattie e degli infortuni legati al lavoro.
Responsabilità
:
L’azienda prende provvedimenti e misure, emana disposizioni e ne controlla il rispetto. Inoltre, da consigli e può presentare delle proposte. 
Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori cooperano, utilizzano i dispositivi di sicurezza, seguono le istruzioni e le direttive e prestano attenzione ai pericoli.
Il rispetto della dignità delle persone è il nostro principio supremo. 
Nel nostro impegno sociale vogliamo essere di esempio. Questa volontà ha la priorità entro i limiti delle possibilità economiche. Il nostro impegno sociale e la nostra professione a favore di un’economia sociale di mercato ci obbligano ad essere un datore di lavoro esemplare. Accettiamo con consapevolezza e attivamente la nostra responsabilità sociale.
Attuazione
:
In caso di cambiamenti strutturali e organizzativi agiamo con efficacia e, tenendo conto degli obiettivi dell’azienda, cerchiamo soluzioni favorevoli alle persone.
Responsabilità:
L’azienda fissa tra le proprie finalità il concetto di liberalismo sociale nell’economia di mercato e si adopera affinché venga applicato concretamente. Nel limite del possibile aiuta le proprie collaboratrici e i propri collaboratori a risolvere i problemi personali.
La responsabilità personale di collaboratrici e collaboratori viene anteposta a quella dell’azienda.
La formazione del personale rientra nella strategia dell’azienda. Essa sostiene le collaboratrici e i collaboratori nelle loro competenze specialistiche, sociali e di metodo e contribuisce affinché i collaboratori si identifichino con l’azienda.
Alle collaboratrici e ai collaboratori di ogni livello richiediamo disponibilità a mantenere aggiornate le proprie capacità alle esigenze del mercato del lavoro e mobilità professionale, e li aiutiamo in tal senso.
Attuazione
:
Ci impegniamo a promuovere in modo mirato il potenziale delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. Con la prospettiva di assegnare le funzioni dirigenziali e le posizioni chiave, ci preoccupiamo di preparare un numero adeguato di collaboratrici e collaboratori in possesso delle qualifiche necessarie. Assicuriamo il ricambio delle giovani leve mettendo a disposizione posti per la formazione professionale di base.
Responsabilità:
A parità di valore, l’azienda predilige le offerte di sviluppo e formazione interne rispetto alle offerte esterne. Infatti, possono completarle in base alle proprie esigenze.
La Flavio Togni SA partecipa alle spese per le attività di formazione e perfezionamento di collaboratrici e di collaboratori.
Le collaboratrici e i collaboratori con responsabilità di conduzione sono atti alla conduzione partecipativa nel quadro dei nostri valori, il cui rispetto è fondamentale.
A tale scopo, mettiamo a disposizione gli strumenti e le misure di sviluppo necessarie. 
Comunichiamo in modo comprensibile e trasparente. Non ammettiamo né discriminazioni né pregiudizi. In seno all’organizzazione vengono assegnati in modo chiaro e coerente, a tutte le funzioni, compiti, responsabilità e competenze.
Attuazione
:
Instauriamo relazioni che sono caratterizzate da umanità, rispetto reciproco e stima. La conduzione è orientata a obiettivi convenuti che vengono verificati.
Responsabilità:
I quadri tengono colloqui di qualificazione, promozione e formazione con tutte le collaboratrici e i collaboratori. Informano le collaboratrici e i collaboratori in merito ai loro diritti e doveri di partecipazione e creano i presupposti affinché questi possano essere esercitati e soddisfatti.
La responsabilità di conduzione spetta sempre ai superiori impegnati in prima linea e non può essere delegata.
La retribuzione è proporzionata alla funzione, alle prestazioni e all’esperienza.
I nostri salari sono di esempio. Investiamo primariamente nei salari, che di per sé rappresenta il costo più grande di tutta l’azienda.
Attuazione:
La retribuzione orientata alle prestazioni avviene sulla base di un sistema semplice e comprensibile sia per la singola collaboratrice che per il singolo collaboratore.
Primariamente viene preso in considerazione il potenziale economico dell’azienda.
Responsabilità:
Entro i limiti concordati dai contratti collettivi e dalla legge vigente, la politica salariale è di competenza della singola azienda, che negozia direttamente con i collaboratori e le collaboratrici l’attuazione concreta degli stipendi.
Gratifiche
Quando il potenziale economico dell’azienda lo permette sono previste delle gratifiche, le quali vengono elargite sulla base della valutazione annuale del dipendente. I criteri di valutazione del personale sono chiari fin dall’inizio del periodo di riferimento, così come gli obiettivi prefissati vengono discussi e inseriti nella valutazione annuale di comune accordo.
Ci impegniamo a garantire al momento opportuno comunicazioni e informazioni chiare, esaustive e trasparenti sia verso l’interno che verso l’esterno dell’azienda.
In questo modo, vogliamo influenzare positivamente la comprensione e l’accettazione delle decisioni e dei processi aziendali.
Attuazione:
Le informazioni devono essere comprensibili per tutte le collaboratrici e i collaboratori.
All’interno dell’azienda curiamo un sistema di comunicazione e informazione adeguato al tipo di funzione e incarico. Riguardo gli eventi più rilevanti, riferiremo in modo unitario, trasparente e veritiero prima all’interno poi, in un secondo tempo, all’esterno.
Responsabilità
:
Per le informazioni e le comunicazioni che riguardano l’azienda, quest’ultima ne è responsabile sia verso l’interno sia verso l’esterno. L’azienda definisce le corrispondenti direttive.
Il contenuto di questa politica del personale verrà reso noto a tutti i quadri e a tutte le persone che hanno un rapporto con collaboratrici e collaboratori mediante canali informativi, corsi di formazione o in occasione di Workshop. La politica del personale adottata dalla Flavio Togni SA è disponibile in forma scritta ed è accessibile a tutte le collaboratrici e ai collaboratori della società.  
Una copia integrale del presente regolamento viene consegnato all’assunzione, ed è sempre disponibile su richiesta.
Organico aziendale

I nostri collaboratori!

Il personale è composto da 3 amministrativi, 3 tecnici, 20 operai specializzati ai quali sono affiancati costantemente personale in corso di formazione, per un organico medio di circa 25 unità lavorative più 4 apprendisti in corso di formazione.
Organico aziendale