Telecomunicazioni

Le telecomunicazioni, abbreviazione TLC, sono l’attività di comunicazione a distanza (tele) tra due, tre o più persone per mezzo di dispositivi e/o infrastrutture implementanti particolari tecniche di trasferimento dell’informazione oggetto della comunicazione tramite segnali.
La relativa industria delle telecomunicazioni fa parte insieme all’informatica della cosiddetta ICT ovvero l’ Information and Communication Technology la cui ampia diffusione nell’attuale società ha dato vita alla cosiddetta Società dell’Informazione attraverso mezzi di comunicazione di massa come telefono, radio e televisione nonché uno dei settori trainanti della cosiddetta terza rivoluzione industriale. Determinante inoltre è l’influsso delle moderne telecomunicazioni e in generale dell’ICT nella nascita e nello sviluppo della cosiddetta New economy e ancor più in generale sull’evoluzione tecnologica e socio-economica della società moderna citando ad esempio l’avvento di tre grandi rivoluzioni tecnologiche negli ultimi 10-15 anni quali i telefoni cellulari, la rete Internet e il GPS.
L’infrastruttura utilizzata per implementare una telecomunicazione tra due utenti è chiamata sistema o impianto di telecomunicazioni mentre le telecomunicazioni tra più di due persone situate in più punti spaziali sono implementate attraverso quella che è chiamata rete di telecomunicazioni.
La progettazione e lo sviluppo di un sistema di telecomunicazioni e di una rete di telecomunicazioni è campo di studio e indagine dell’Ingegneria delle Telecomunicazioni la quale lavora usualmente ad un livello logico-sistemico astratto occupandosi della progettazione e sviluppo funzionale dei relativi sottosistemi di trasmissione e di ricezione-elaborazione, la cui implementazione fisica ricade in parte nel campo di studio dell’Ingegneria Elettronica attraverso l’ampio uso di conoscenze e tecniche di realizzazione a partire dagli elementi circuitali di base (analogici e digitali) (elettronica per Telecomunicazioni), ed in parte nell’Ingegneria Informatica per quanto riguarda l’implementazione di protocolli di comunicazione sotto forma di software per telecomunicazioni.
Recentemente dagli anni 70′ l’utilizzo delle fibre ottiche ha notevolmente aumentato la banda disponibile per le comunicazioni intercontinentali nelle tratte di trasporto, contribuendo a rendere più rapido e ricco l’utilizzo di Internet. Inoltre la televisione digitale ha consentito di ottenere trasmissioni ad alta definizione eliminando molti dei difetti delle trasmissioni analogiche.
Flavio Togni SA negli ultimi anni ha dedicato molti investimenti alla tecnologia della fibra ottica ed è in grado di progettare e realizzare reti di telecomunicazione secondo le moderne ed attuali esigenze del mercato.

Reti telematiche

Grazie alle sinergie con ditte specializzate nel settore telematico, la Flavio Togni SA è in grado di offrire la progettazione, la fornitura dei materiali e delle apparecchiature, la posa e il cablaggio completo di reti informatiche e telematiche a 100, 1000 Mbtis sia in rame che in fibra ottica e non per ultimo reti wireless a 11, 22 e 54. Mbits per aziende, società, e privati.

Fibra ottica

i lavori eseguiti per importanti operatori di telecomunicazioni, hanno permesso di accumulare l’esperienza necessaria per operare con efficienza e qualità nell’ottica della massima soddisfazione del cliente.
I continui investimenti effettuati in risorse umane e tecnologiche (strumentazioni, attrezzature, macchinari), permettono alla Società il mantenimento di un elevato standard qualitativo nelle opere realizzate, sia per quanto riguarda i backbone di collegamento in fibra ottica sia per gli anelli di accesso in ambito urbano.

Antenne per la telecomunicazione

Oggi la Flavio Togni SA con l’assunzione di nuovo personale specializzato e l’acquisto di attrezzature è in grado di fornire alle aziende operanti nel settore delle telecomunicazioni mobili l’esecuzione e la messa in opera di antenne per la trasmissione di segnali analogici e digitali sia su supporti a traliccio, tubolari e immobili.